Difference between revisions of "It:Contatti"

From Gramps
Jump to: navigation, search
(IRC)
(Mailing List dedicata: gone according to https://gramps-project.org/wiki/index.php?title=Contact&diff=86218&oldid=84630)
(2 intermediate revisions by one other user not shown)
Line 2: Line 2:
 
==Segnalazione dei bug==
 
==Segnalazione dei bug==
 
 
Il modo migliore per segnalare un bug è quello di utilizzare il [http://bugs.gramps-project.org Gramps Bug Tracker], vedi [[How to report bugs|Come segnalare i bug]]. Questo ci permette di seguire un metodo standard per tenere traccia delle segnalazioni e risolverle. A causa del grande volume di email che gli sviluppatori ricevono, c'è sempre la possibilità che una email sfugga. L'uso del bug tracker farà in modo che il tuo problema venga gestito.
+
Il modo migliore per segnalare un bug è quello di utilizzare il [https://gramps-project.org/bugs/ Gramps Bug Tracker], vedi [[How to report bugs|Come segnalare i bug]]. Questo ci permette di seguire un metodo standard per tenere traccia delle segnalazioni e risolverle. A causa del grande volume di email che gli sviluppatori ricevono, c'è sempre la possibilità che una email sfugga. L'uso del bug tracker farà in modo che il tuo problema venga gestito.
  
 
È sconsigliato presentare segnalazioni di bug direttamente alla [http://lists.sourceforge.net/mailman/listinfo/gramps-bugs Gramps Bug mailing list]
 
È sconsigliato presentare segnalazioni di bug direttamente alla [http://lists.sourceforge.net/mailman/listinfo/gramps-bugs Gramps Bug mailing list]
Line 8: Line 8:
 
==Richiesta di nuove funzionalità==
 
==Richiesta di nuove funzionalità==
  
La richiesta di nuove funzionalità può essere fatta mediante le mailing list gramps-users e gramps-devel oppure [http://bugs.gramps-project.org/ creando una richiesta di funzionalità] nel bug tracker. È preferibile che le richieste importanti vengano presentate nel bug tracker. Nell'angolo in alto a destra della pagina commutate a '''Project: Feature Requests''', poi selezionate '''Report Issue'''. Di nuovo, questo ci permette di tenere traccia formalmente della richiesta.
+
La richiesta di nuove funzionalità può essere fatta mediante le mailing list gramps-users e gramps-devel oppure [https://gramps-project.org/bugs/ creando una richiesta di funzionalità] nel bug tracker. È preferibile che le richieste importanti vengano presentate nel bug tracker. Nell'angolo in alto a destra della pagina commutate a '''Project: Feature Requests''', poi selezionate '''Report Issue'''. Di nuovo, questo ci permette di tenere traccia formalmente della richiesta.
  
 
==Mailing List dedicata==
 
==Mailing List dedicata==
Line 21: Line 21:
  
 
*;gramps-devel ([http://lists.sourceforge.net/lists/listinfo/gramps-devel sottoscrivere], [http://sourceforge.net/mailarchive/forum.php?forum_name=gramps-devel archivio]): Per le questioni relative allo sviluppo del software. Medio traffico.
 
*;gramps-devel ([http://lists.sourceforge.net/lists/listinfo/gramps-devel sottoscrivere], [http://sourceforge.net/mailarchive/forum.php?forum_name=gramps-devel archivio]): Per le questioni relative allo sviluppo del software. Medio traffico.
 
Se Sourceforge è lento, usare la copia delle mailing list su [http://www.nabble.com/GRAMPS-f1185.html nabble.com].
 
  
 
==IRC==
 
==IRC==
  
Entrate nel canale IRC '''[irc://irc.freenode.net/#gramps #gramps]''' sul server '''irc.freenode.net'''. Tutti gli utenti e gli sviluppatori sono benvenuti!
+
Entrate nel canale IRC '''[irc://irc.libera.chat/#gramps #gramps]''' sul server '''irc.libera.chat'''. Tutti gli utenti e gli sviluppatori sono benvenuti!
  
Se non avete un [https://secure.wikimedia.org/wikipedia/en/wiki/Comparison_of_Internet_Relay_Chat_clients client IRC] potete usare [http://webchat.freenode.net/?channels=gramps&uio=d4 freenode Web IRC] per connettervi.
+
Se non avete un [https://secure.wikimedia.org/wikipedia/en/wiki/Comparison_of_Internet_Relay_Chat_clients client IRC] potete usare [https://web.libera.chat/#gramps Libera Chat Web IRC] per connettervi.
  
 
Alcune guide all' IRC (in inglese):
 
Alcune guide all' IRC (in inglese):

Revision as of 22:51, 25 July 2021

Segnalazione dei bug

Il modo migliore per segnalare un bug è quello di utilizzare il Gramps Bug Tracker, vedi Come segnalare i bug. Questo ci permette di seguire un metodo standard per tenere traccia delle segnalazioni e risolverle. A causa del grande volume di email che gli sviluppatori ricevono, c'è sempre la possibilità che una email sfugga. L'uso del bug tracker farà in modo che il tuo problema venga gestito.

È sconsigliato presentare segnalazioni di bug direttamente alla Gramps Bug mailing list

Richiesta di nuove funzionalità

La richiesta di nuove funzionalità può essere fatta mediante le mailing list gramps-users e gramps-devel oppure creando una richiesta di funzionalità nel bug tracker. È preferibile che le richieste importanti vengano presentate nel bug tracker. Nell'angolo in alto a destra della pagina commutate a Project: Feature Requests, poi selezionate Report Issue. Di nuovo, questo ci permette di tenere traccia formalmente della richiesta.

Mailing List dedicata

Ci sono diverse mailing list su diversi argomenti legati a Gramps:

  • gramps-announce (sottoscrivere, archivio
    Comunicazioni generali e notizie importanti. Traffico molto basso.
  • gramps-devel (sottoscrivere, archivio)
    Per le questioni relative allo sviluppo del software. Medio traffico.

IRC

Entrate nel canale IRC #gramps sul server irc.libera.chat. Tutti gli utenti e gli sviluppatori sono benvenuti!

Se non avete un client IRC potete usare Libera Chat Web IRC per connettervi.

Alcune guide all' IRC (in inglese):

Violazioni di Copyright

Per favore, iscriviti alla (mailing list degli sviluppatori) e invia la pagina del wiki contenente la violazione, insieme al tipo di violazione.